Tag – autunnale

autunno1

Salve a tutti! Questo è il mio primo tag, quindi perdonatemi se commetto qualche leggerezza. E poi, ahimè, non conosco ancora molti altri blogger, quindi non credo proprio riuscirò a taggare molte altre persone. Sigh… pazienza! 😦

Le regole del tag:

  1. Citare il creatore del tag (Una contraddizione ambulante) e chi vi ha nominati (Il mondo di Shioren)
  2. Taggare altri cinque blog e avvisarli della nomina
  3. Dire tre cose che vi piacciono dell’autunno, dell’inverno…delle stagioni fredde insomma.

Tutto molto chiaro, no? E allora, andiamo a incominciar.

La prima cosa che mi viene in mente dell’autunno è la nebbia. Bello schifo, direte voi, ma per me la nebbia ha sempre esercitato un certo fascino. Misteriosa, impalpabile, eterea come il fiato di un fantasma, la nebbia è stata soggetto di molti miei racconti e anche del romanzo che verrà presto dato alle stampe (si spera). Essendo nato a Venezia, con la nebbia ci sono cresciuto: mi capitava spesso, la mattina presto, di uscire di casa per andare a scuola e di finire dentro uno di quei banchi di fumo che non ti permettono di vedere niente. A volte sognavo di raggiungere qualche posto magico, camminando ininterrottamente nell’abbraccio della nebbia, proprio come accade nei romanzi fantasy, che parlano di viaggi impossibili e di inconsapevoli viaggiatori. Purtroppo non ho mai raggiunto nessun posto strano (la scuola non ha niente di magico né di misterioso) ma chissà, da qualche altra parte del mondo, qualche fortunato ci sarà… Insomma, la nebbia è al primo posto nella top 3 delle cose che più mi piacciono dell’autunno e delle stagioni fredde, e credo che se esse hanno un pizzico in più di mistero rispetto all’estate, questo pizzico è dato dalla nebbia e dai colori azzurrini del cielo invernale.

nebbia-meteo-oggi

La seconda cosa? Il latte caldo con miele e zenzero. E grappa, se ne avete in casa (io non sempre, visto che gli alcolici costano un occhio della testa). Il tutto arricchito da una manciata abbondante di biscotti a scelta (non esiste il biscotto perfetto, ma piuttosto il biscotto perfetto PER VOI. Per me, i pan di stelle vanno più che bene, ma anche qualche biscotto fatto in casa è l’ideale, ad esempio i classici biscotti invernali con zenzero, cannella e chiodi di garofano). Diciamo che senza una bufera che imperversa fuori dalla finestra, una coperta calda, una tazza di latte bollente e un buon vecchio film di Sergio Leone alla TV, l’inverno non sarebbe lo stesso. Provare per credere.

latte-e-grappa

E arriviamo all’ultima posizione della classifica. Il gelo. Avete presente quelle persone che in estate sbuffano e si lamentano del caldo e passano le loro giornate a casa, davanti al ventilatore? Ecco, io faccio parte di quella categoria. Per me il gelo è una manna. Perciò, paradossalmente, esco più di casa in inverno che in estate, soprattutto se è prevista qualche nevicata “a zucchero a velo”. Amo sentire il vento novembrino che ti scompiglia i capelli e che ti alza il bavero della giacca e anche il vento di gennaio, quello che ti taglia la faccia e te la paralizza dal freddo. Se vi piace l’estate cercate di non farmelo sapere, o potrei sputarvi in un occhio.

neve-gelo-bosco-fiume

Ecco, queste sono le tre cose che amo di più dell’autunno e delle stagioni invernali. Passiamo ora alle nomine. Come ho già accennato, non conosco ancora molti blogger e quelli che conosco sono già stati quasi tutti nominati. Perciò, sperando di non infastidire nessuno, nomino:

Alice

La corte di Belial

Ecco fatto 😉 Alla prossima!

Annunci

3 pensieri su “Tag – autunnale

  1. Come detto anche da me, sono tante le cose che si amano dei mesi invernali e tu ne hai citate altre 3 che adoro… forse un pochino meno il “gelo” nel vero senso della parola, cioè se fa troppo…troppo freddo… per quanto lo ami…muoio xD
    Splendide scelte e, se ti piacciono i tag, ti passo anche i prossimi 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...