Libri consigliati – Fiabe Danesi (Iperborea)

foresta.jpg

fiabe-danesi-9788870914269

Il libro consigliato di oggi è “Fiabe Danesi” della casa editrice Iperborea. Nata a Milano nel 1987, Iperborea è una casa editrice specializzata in letteratura del nord Europa. La cosa che salta subito all’occhio, quando si prende dallo scaffale un libro edito da Iperborea, è il formato: un curiosissimo 10 x 20 (lungo e stretto) che, cito dal sito, è “il formato dell’antico mattone di cotto, ovvero l’oggetto più maneggevole inventato dall’uomo”. L’intento, infatti, era di dare “l’idea di libri-mattoni (ovviamente non nel senso di noiosi e pesanti, ma nel senso di costruttivi) che contribuissero a costruire la personalità, la mente e l’anima del lettore e anche (ambiziosamente) contribuissero a diffondere la reciproca conoscenza dei paesi europei e quindi a rinsaldare l’idea di Europa e di uno spirito e di una cultura comuni europei.

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma devo dire che adoro le case editrici che si sanno differenziare, nella scelta dei titoli e nell’aspetto, e in questo l’Iperborea ci sa proprio fare. Fiabe Danesi, dicevamo. Non so voi, ma io adoro le fiabe. Leggerle è come tuffarsi in una realtà “altra”, viaggiare in un passato in cui tutto era più magico, in cui niente era certo, prevedibile, “misurabile”. Un periodo da fiaba, appunto, in cui un ragazzotto povero, con l’aiuto di uno scrigno fatato, poteva farla in barba al Re in persona e farsi costruire in una notte una meravigliosa reggia dove prima c’erano solo campi grigi. Poetico (e facile), non trovate? 😉 In questa bellissima raccolta c’è tutto quello che ci si aspetterebbe da un libro di fiabe: principesse in pericolo, malvagie regine, scaltri contadini e animali parlanti. Anche se sono tutte molto originali, è bello trovare in queste fiabe dei percorsi comuni, dei legami con le fiabe più “famose” che poi sono quelle con cui siamo cresciuti da bambini: Biancaneve, Cenerentola, Jack e il fagiolo magico…

Che altro dire? Leggere questa raccolta è un po’ come tornare bambini. C’è un pizzico di ingenuità fra queste pagine, ma anche di orrore, di passione e, soprattutto, di inventiva. E poi, per via dei loro meccanismi narrativi, potrebbero risultare assai utili agli “inventori di storie” come noi 😉 A presto!

Annunci

4 pensieri su “Libri consigliati – Fiabe Danesi (Iperborea)

  1. Pingback: La scelta di Vimir il Savio | alvise brugnolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...